lunedì 24 novembre 2008

The disappearing male


E' uscito questa settimana "The Disappearing Male," un documentario della Canadian Broadcasting Company (CBC) che parla della minaccia di alcuni inquinanti ambientali sull'apparatoriproduttivo maschile.

Molte evidenze si sono accumulate nei confronti di alcune sostanze con effetto simil-ormonale chiamate anche EDC (endocrine disrupting chemicals) o gender bender chemicals, tra cui bisfenolo e ftalati, che si trovano praticamente dappertutto (in quanto utilizati per produrre il PVC) dallo shampoo al tappeto, dai cosmetici ai biberon.

Ci sono un sacco di link al documentario originale, al trailer, alla versione youtube ... nessuno funziona. La ricerca diretta su youtube non produce risultati.

Se qualcuno trova qualcosa mi faccia sapere.

Aggiornamento (08/12/2008). Oggi dovrebbe essere stata pubblicata la più estesa ricerca sull'argomento anticipata ieri da u articolo sull'Independent.

Nessun commento:

Posta un commento

Cos'è "Ricerca Indipendente"

Ricerca Indipendente nasce da un'idea molto semplice:

non c'è nessuno più esperto del paziente nella sua malattia
.

Sappiamo invece che la Ricerca Scientifica Ufficiale è sottomessa a tanti interessi tra cui, soprattutto, quelli dell'Industria Farmaceutica.
Per questo le ricerche cliniche spesso non rispondono ai bisogni ed ai quesiti più rilevanti per i pazienti.
Per questo ci sono ricerche che nessuno farà mai.

Perchè ho chiamato (im)pazienti gli interessi che si oppongono alla Ricerca indipendente? Per due motivi: primo, non sono gli interessi dei pazienti; secondo, costituiscono dei veri e propri (im)pedimenti alla ricerca.

L'idea alla base di questo progetto è molto semplice:
  1. raccogliere dai pazienti spunti su cui ricercare (dalla Medicina Basata sull'Evidenza alla Medicina Basata sulle Esperienze)
  2. proporre questi spunti a tutti i pazienti affetti dalla stessa malattia (fase del reclutamento dei pazienti)
  3. raccogliere i dati da tutti i pazienti che hanno partecipato alla fase di sperimentazione e renderli immediatamente disponibili (fase della sperimentazione clinica)
Ad esempio:
  1. un paziente suggerisce che la febbre diminuisce se mangia una banana
  2. proporre a tutti i pazienti con la febbre di mangiare una banana
  3. raccogliere le esperienze di tutti i pazienti che spontaneamente hanno aderito e stabilire che probabilità esiste che mangiando una banana la febbre diminuisca
Questo blog non raccoglierà i singoli studi, per ognuno dei quali verrà avviato un blog indipendente.
Questo blog è lo spazio in cui discutere della Ricerca Indipendente, dei suoi fini, dei suoi mezzi e dei suoi (im)pedimenti.
Questo blog è lo spazio in cui porporre temi su cui sviluppare ricerche indipendenti.