sabato 25 ottobre 2008

Ricerche indipendenti

Questo post elenca i temi delle ricerche indipendenti avviate da questo progetto.
Tra parentesi il numero di pazienti che aderiscono alla ricerca.

Se vuoi proporre un tema su cui sviluppare una Ricerca Indipendente lascia un commento quì sotto.

Se sei un medico e pensi di poter "gestire/moderare" la ricerca faccelo sapere.
Se sei un paziente ... sii paziente, serve un medico esperto del problema per poter "gestire" la ricerca.

1 commento:

  1. A proposito di frutta e pazienti, vorrei segnalare un rimedio molto efficace contro la stipsi.
    È noto che, dopo gli ansiolitici, i lassativi sono la classe di farmaci più venduta al mondo, costituendo, secondo Federfarma fino al 35% dell’ incasso di un’ erboristeria. Tuttavia, nella mia esperienza personale, il rimedio che vorrei suggerire è risultato più efficace di qualsiasi lassativo da me o da altri provato, ma, a meno che non ve lo consigli il vostro verduriere, difficilmente ne sentirete parlare poiché non fa guadagnare soldi né all’ industria farmaceutica, né alle erboristerie, né alle ditte produttrici di yogurt. Consiste nel mangiare alcune pere, tre sono generalmente in grado di vincere le stipsi più ostinate, con la tassativa accortezza di:
    - consumare pere assolutamente mature (quelle non mature vengono fermentate nell’ intestino e possono avere un effetto costipante)
    - consumarle prima del pasto (meglio la cena) e magari farle seguire da un’ abbondante insalata a foglia verde.
    Questo sistema ha risolto stipsi ostinate in soggetti affetti da patologie in cui la stipsi è ritenuta essere un fattore concausale come le ragadi anali od il prolasso rettale. In particolare, è servito a regolarizzare l’ intestino di una paziente operata per prolasso rettale in cui la preesistente stipsi era stata aggravata dall’ intervento che, di suo, sconsigliava ogni accenno di torchio addominale. Personalmente non sono stato in grado di trovare nella letteratura indicazioni su quale possa essere il meccanismo che rende le pere lassativi così efficaci, ma suppongo che sia molteplice, forse di tipo osmotico e di massa, soprattutto quando seguite da un pasto ricco di verdura. Poiché, se consumate come consigliato, l’ effetto può essere molto importante, per evitare perdite di liquidi e sali, è consigliabile un’ abbondante idratazione.

    RispondiElimina

Cos'è "Ricerca Indipendente"

Ricerca Indipendente nasce da un'idea molto semplice:

non c'è nessuno più esperto del paziente nella sua malattia
.

Sappiamo invece che la Ricerca Scientifica Ufficiale è sottomessa a tanti interessi tra cui, soprattutto, quelli dell'Industria Farmaceutica.
Per questo le ricerche cliniche spesso non rispondono ai bisogni ed ai quesiti più rilevanti per i pazienti.
Per questo ci sono ricerche che nessuno farà mai.

Perchè ho chiamato (im)pazienti gli interessi che si oppongono alla Ricerca indipendente? Per due motivi: primo, non sono gli interessi dei pazienti; secondo, costituiscono dei veri e propri (im)pedimenti alla ricerca.

L'idea alla base di questo progetto è molto semplice:
  1. raccogliere dai pazienti spunti su cui ricercare (dalla Medicina Basata sull'Evidenza alla Medicina Basata sulle Esperienze)
  2. proporre questi spunti a tutti i pazienti affetti dalla stessa malattia (fase del reclutamento dei pazienti)
  3. raccogliere i dati da tutti i pazienti che hanno partecipato alla fase di sperimentazione e renderli immediatamente disponibili (fase della sperimentazione clinica)
Ad esempio:
  1. un paziente suggerisce che la febbre diminuisce se mangia una banana
  2. proporre a tutti i pazienti con la febbre di mangiare una banana
  3. raccogliere le esperienze di tutti i pazienti che spontaneamente hanno aderito e stabilire che probabilità esiste che mangiando una banana la febbre diminuisca
Questo blog non raccoglierà i singoli studi, per ognuno dei quali verrà avviato un blog indipendente.
Questo blog è lo spazio in cui discutere della Ricerca Indipendente, dei suoi fini, dei suoi mezzi e dei suoi (im)pedimenti.
Questo blog è lo spazio in cui porporre temi su cui sviluppare ricerche indipendenti.