Tra parentesi il numero di pazienti che aderiscono alla ricerca.
- Psoriasi (Numero pazienti = 0)
Se sei un medico e pensi di poter "gestire/moderare" la ricerca faccelo sapere.
Se sei un paziente ... sii paziente, serve un medico esperto del problema per poter "gestire" la ricerca.
A proposito di frutta e pazienti, vorrei segnalare un rimedio molto efficace contro la stipsi.
RispondiEliminaÈ noto che, dopo gli ansiolitici, i lassativi sono la classe di farmaci più venduta al mondo, costituendo, secondo Federfarma fino al 35% dell’ incasso di un’ erboristeria. Tuttavia, nella mia esperienza personale, il rimedio che vorrei suggerire è risultato più efficace di qualsiasi lassativo da me o da altri provato, ma, a meno che non ve lo consigli il vostro verduriere, difficilmente ne sentirete parlare poiché non fa guadagnare soldi né all’ industria farmaceutica, né alle erboristerie, né alle ditte produttrici di yogurt. Consiste nel mangiare alcune pere, tre sono generalmente in grado di vincere le stipsi più ostinate, con la tassativa accortezza di:
- consumare pere assolutamente mature (quelle non mature vengono fermentate nell’ intestino e possono avere un effetto costipante)
- consumarle prima del pasto (meglio la cena) e magari farle seguire da un’ abbondante insalata a foglia verde.
Questo sistema ha risolto stipsi ostinate in soggetti affetti da patologie in cui la stipsi è ritenuta essere un fattore concausale come le ragadi anali od il prolasso rettale. In particolare, è servito a regolarizzare l’ intestino di una paziente operata per prolasso rettale in cui la preesistente stipsi era stata aggravata dall’ intervento che, di suo, sconsigliava ogni accenno di torchio addominale. Personalmente non sono stato in grado di trovare nella letteratura indicazioni su quale possa essere il meccanismo che rende le pere lassativi così efficaci, ma suppongo che sia molteplice, forse di tipo osmotico e di massa, soprattutto quando seguite da un pasto ricco di verdura. Poiché, se consumate come consigliato, l’ effetto può essere molto importante, per evitare perdite di liquidi e sali, è consigliabile un’ abbondante idratazione.